
Al giorno d’oggi i fattori di successo per le aziende sono l’innovazione di prodotto e l’uso efficiente delle risorse (energia, materie prime ecc.). I trattamenti di superficie, in questo contesto, hanno un’importanza strategica perché consentono di decorare, proteggere e conferire ai substrati le proprietà fisiche, chimiche e meccaniche desiderate.
Molte delle proprietà richieste ad un materiale dipendono dalle caratteristiche della sua superficie; essere in grado di modificare le caratteristiche delle superfici, risparmiando risorse e riducendo i rifiuti e le emissioni, rappresenta un importante strumento per le imprese dell’area di programma. L’utilizzo delle tecnologie al plasma consente proprio di agire sulle caratteristiche delle superfici con processi hi-tech ed eco-compatibili. Vi sono, tuttavia, degli ostacoli oggettivi all’utilizzo di queste tecnologie dati dalla scarsa disponibilità di impianti, dal know-how necessario alla loro gestione e soprattutto dai costi di sperimentazione e test.
Grazie al Progetto ICAP sarà possibile unire le attrezzature e le competenze multidisciplinari proprie di ciascuno dei partner per superare queste barriere.
Le principali attività di progetto sono:
- Identificazione delle necessità delle PMI dell’area di programma;
- Sperimentazioni;
- Combinazione delle differenti tecnologie al plasma;
- Divulgazione, informazione e promozione degli studi e dei risultati.
Lead Partner: Certottica Scrl
Partner:
Per approfondimenti http://www.interreg-icap.eu/