Italiano
 
English

 

Al giorno d’oggi i fattori di successo per le aziende sono l’innovazione di prodotto e l’uso efficiente delle risorse (energia, materie prime ecc.). I trattamenti di superficie, in questo contesto, hanno un’importanza strategica perché consentono di decorare, proteggere e conferire ai substrati le proprietà fisiche, chimiche e meccaniche desiderate.

 

Molte delle proprietà richieste ad un materiale dipendono dalle caratteristiche della sua superficie; essere in grado di modificare le caratteristiche delle superfici, risparmiando risorse e riducendo i rifiuti e le emissioni, rappresenta un importante strumento per le imprese dell’area di programma. L’utilizzo delle tecnologie al plasma consente proprio di agire sulle caratteristiche delle superfici con processi hi-tech ed eco-compatibili. Vi sono, tuttavia, degli ostacoli oggettivi all’utilizzo di queste tecnologie dati dalla scarsa disponibilità di impianti, dal know-how necessario alla loro gestione e soprattutto dai costi di sperimentazione e test.


Grazie al Progetto ICAP sarà possibile unire le attrezzature e le competenze multidisciplinari proprie di ciascuno dei partner per superare queste barriere.

 

Le principali attività di progetto sono:

  • Identificazione delle necessità delle PMI dell’area di programma;
  • Sperimentazioni;
  • Combinazione delle differenti tecnologie al plasma;
  • Divulgazione, informazione e promozione degli studi e dei risultati.

 

 

Lead Partner: Certottica Scrl

Partner:

Kompetenzzentrum Holz GmbH

Universität Innsbruck

Consorzio INNOVA FVG

 

Per approfondimenti http://www.interreg-icap.eu/