Italian

 

Il Progetto Integrato Strategico Regionale Open Innovation System - OIS FVG, finanziato dalla L.R. 27/2014 art.7 commi 16-29, ha l’obiettivo di promuovere e supportare la crescita della competitività del sistema produttivo regionale basata sull’innovazione, mettendo a punto e sperimentando modalità di azione collaborative tra PST e con la progressiva integrazione degli altri attori impegnati nel sostegno alle imprese (associazioni industriali, distretti, cluster, ecc…), fino a costruire un sistema unico integrato per l’innovazione al servizio della manifattura e del sistema della ricerca regionali (Open Innovation System FVG).


Il processo di funzionamento passa attraverso l’implementazione di funzioni tra loro complementari ed integrate in una logica di filiera, finalizzate ad accompagnare le imprese in una gestione strutturata dell’intero processo di innovazione.


Oltre alla realizzazione di una serie di azioni di gestione interne del sistema, le attività progettuali a favore del mondo imprenditoriale regionale si articolano nelle seguenti azioni:

 

  • Scouting: promozione opportunità offerte dal progetto OIS FVG e rilevazione raccolta di idee e fabbisogni delle imprese regionali interessate a intraprendere percorsi di ricerca, sviluppo e innovazione tecnologica.  
  • Audit: a seguito della rilevazione della manifestazione di interesse e/o contestualmente alla stessa vengono organizzate apposite visite aziendali finalizzate ad approfondire l’idea progettuale e/o l’esigenza di innovazione richiesta. L’attività di audit è funzionale alla definizione degli obiettivi di progetto, all’individuazione di eventuali criticità, alla definizione di un percorso di avvicinamento alla fase progettuale.
  • Analisi dei progetti: lo staff di progetto, dopo aver approfondito l’idea progettuale e/o l’esigenza di innovazione esamina il contesto di applicazione, attraverso gli strumenti operativi e il know how presenti, e procede all’erogazione di servizi informativi alle imprese, aggregabili nelle seguenti macro aree: opportunità previste da strumenti contributivi; competenze tecnico/scientifiche; partner industriali/commerciali.
  • Piano progetto: la fase conclusiva dell’azione di animazione si conclude, nel caso in cui le precedenti azioni abbiano dato esito positivo, con la predisposizione di un piano progetto quale utile e propedeutico documento per la successiva candidatura alle misure contributive di volta in volta accessibili.


Partner progettuali
Consorzio Innova FVG
AREA Science Park
Friuli Innovazione
Polo Tecnologico di Pordenone

BIC Incubatori FVG


Contatti - sede di Amaro
Elena Sandri - elena.sandri@innovafvg.it - tel. 0433/486239
Silvia Calligaris - silvia.calligaris@innovafvg.it - tel. 0433/486220
Flavio Zortea - flavio.zortea@innovafvg.it - tel. 0433/486240

Contatti - sede di Maniago
Luigi Valan - luigi.valan@innovafvg.it - tel. 0427/72638

 

Sito web: www.openinnovationsystem.it