Italiano
 

Il Consorzio Innova FVG è un ente pubblico economico senza scopo di lucro che ha la propria sede legale in Amaro (Udine) - Italia. E' un organismo di ricerca specificatamente concentrato sullo sviluppo del territorio montano.

 


Gestisce il Centro di Innovazione Tecnologica di Amaro, conducendo in tale sede attività di ricerca e di incubazione di imprese. Il Centro è qualificato come Parco Scientifico e Tecnologico.

 

Favorisce il trasferimento alle imprese delle conoscenze tecniche e scientifiche sviluppate all'interno del Centro di Innovazione Tecnologica e di ricerca regionali e nazionali.

 

Promuove la cultura dell'innovazione all'interno del sistema imprenditoriale, territoriale scolastico.

 

Promuove il collegamento tra il mondo dell'impresa, il mondo accademico e della ricerca e il mondo della pubblica amministrazione regionale, favorendo in ogni modo la ricerca scientifica applicata, lo sviluppo tecnologico, la diffusione dei conseguenti risultati e le sinergie fra soggetti pubblici e privati ugualmente interessati all'apporto e allo sviluppo di specifiche conoscenze ed esperienze.

 

Favorisce e organizza l'accesso alle opportunità di pubblico finanziamento dirette a sostenere la ricerca scientifica e l'innovazione tecnologica quali strumenti di sviluppo economico.

 

Realizza un centro permanente di interazione fra Enti consorziati, sistema scientifico, mondo dell'impresa e mondo del lavoro, allo scopo di promuovere e stimolare la ricerca e l'innovazione a favore dello sviluppo economico.

 

Procede, nel rispetto delle norme vigenti, a qualunque azione o intervento ad esso affidato o richiesto dalla Regione Friuli Venezia Giulia o dagli Enti consorziati, negli ambiti di sua competenza.