Italiano

Congresso. Il potere curativo delle Alpi. Progetto Interreg V-A Italia-Austria 2014-2020 WinHealth.

mercoledì, 24 ottobre 2018

 

Mai prima d‘ora la salute ha avuto una priorità così alta. La ricerca del benessere personale, della forma fisica e della bellezza permea tutte le aree della vita quotidiana e diventa così un aspetto sempre più importante anche nell’ambito turistico. Inoltre, il turista è sempre più alla ricerca di esperienze regionali uniche e autentiche basate sulle tradizioni e a stretto contatto con la natura.


Il turismo invernale deve affrontare un numero crescente di esigenze, sempre più sofisticate, ed è chiamato a sviluppare prodotti e servizi innovativi per far fronte alla crescente pressione del mercato. Le risorse naturali, le tradizioni e il patrimonio culturale di cui le regioni alpine sono ricche offrono un enorme potenziale per soddisfare i nuovi bisogni di un pubblico sempre più attento alla salute. Tutto ciò offre a regioni ed imprese turistiche ampie possibilità per la creazione di nuove offerte per il turismo salutare, funzionali allo sviluppo di nuove opportunità e di diversificazione sostenibile.


Quale potenziale offrono le regioni alpine per la promozione della salute durante l’inverno? Quali opportunità si presentano nell‘integrazione tra turismo invernale e salute per regioni e aziende e come possono essere sfruttate? Quali sono le aspettative di una vacanza salutare in montagna e quali competenze regionali e operative sono necessarie per soddisfarle? Come si possono integrare le risorse salutari regionali, i rimedi tradizionali e le nuove conoscenze mediche nelle offerte turistiche invernali?
Il congresso transfrontaliero “Il potere curativo delle Alpi - Turismo e salute 2018” si terrà giovedì, 06.12.2018 e venerdì, 07.12.2018, presso il centro congressi Bad Hofgastein, Tauernplatz 1 e sarà un’occasione di confronto su queste tematiche e il luogo in cui poter discutere dei progressi nella ricerca sul turismo e sulla salute nelle aree alpine alla presenza di autorevoli relatori, esperti del turismo e rappresentanti delle istituzioni politiche.

 

L'evento è organizzato nell‘ambito del progetto Interreg V-A Italia-Austria 2014-2020 (ITAT2015) “WinHealth”,  di cui il Consorzio Innova FVG è partner, in cooperazione con “Alpinen Gesundheitsregion SalzburgerLand” e in collaborazione con “Heilkraft der Alpen Akademie des Forum Via Sanitas” e “La strategia dell‘UE per la regione alpina (EUSALP)”.

 

Il Progetto WinHealth si pone l'obiettivo di sviluppare dell'offerta turisitca invernale e del turismo salutare basato sull'evidenza medico-scientifica per la valorizzazione transfrontaliera e sostenibile del patrimonio naturale e culturale alpino.

 

Programma e registrazione sul sito:
https://www.itg-salzburg.at/veranstaltung/heilkraft-der-alpen-382

 

La partecipazione è gratuita.

 

Per informazioni: FH Salzburg | Mattia Rainoldi | mattia.rainoldi@fh-salzburg.ac.at


INVITO E PROGRAMMA EVENTO