Italiano
 
English

Consorzio Innova FVG promuove le nuove frontiere delle tecnologie al plasma

martedì, 25 settembre 2018

 


Si è svolto ad Amaro, il 24 settembre, presso la sala convegni del Consorzio Innova FVG, il seminario “Le nuove frontiere delle tecnologie al plasma: esempi di applicazioni industriali”, organizzato nell'ambito del progetto Interreg Italia-Austria 2014-2020 - ICAP - Innovazione tramite Applicazioni Combinate del Plasma.

Dopo i saluti di benvenuto del Presidente di Innova FVG, prof. Michele Morgante, Georg Strauss (Material Center Tirol) ha relazionato la platea sulla funzionalizzazione di superfici attraverso tecnologie al plasma PVD.

Laura Borgese, del Consorzio Interuniversitario Nazionale per la Scienza e Tecnologia dei Materiali, unità di Ricerca di Brescia ha presentato i principi e le applicazioni della atomic layer deposition (ALD); a seguire Mauro Andreoli (Hard Nano-Ceramic Finishing – Brescia) ha illustrato le applicazioni in ambito industriale dei rivestimenti nanoceramici.
L’intervento di Judith Sinic (Kompetenzzentrum Holz GmbH) ha riguardato l’attivazione e i rivestimenti al plasma su substrati a base legno ed infine Giovanni Pulci (Consorzio Interuniversitario Nazionale per la Scienza e Tecnologia dei Materiali, Unità di Ricerca di Roma La Sapienza) ha relazionato sui rivestimenti thermal spray per applicazioni industriali.


Gli argomenti trattati hanno suscitato l’interesse del pubblico in sala, con particolare riguardo alle applicazioni nell’ambito del settore legno.


Nella sezione Download sono disponibili gli atti del convegno.