Italiano
 
English

Trattamenti e rivestimenti superficiali innovativi: il Consorzio Innova FVG incontra le aziende. RICHIEDI LA VISITA DEI NOSTRI ESPERTI.

mercoledì, 23 maggio 2018

 

Il Consorzio Innova FVG offre alle imprese interessate l’opportunità di sperimentare trattamenti e/o rivestimenti superficiali innovativi.


Continuano le attività di animazione nei confronti delle imprese regionali finalizzate a far conoscere ad un numero sempre maggiore di potenziali beneficiari i vantaggi derivanti dall’applicazione delle moderne tecnologie al plasma. Nel ambito del Progetto ICAP - Innovazione tramite applicazioni combinate delle tecnologie al plasma (www.interreg-icap.eu), finanziato dal Programma di Cooperazione Interreg V Italia- Austria 2014-2020, il team di Progetto del Consorzio Innova FVG ha incontrato diverse realtà imprenditoriali regionali (oltre che venete) interessate all’utilizzo delle suddette tecnologie nell’ambito dei loro processi produttivi e/o finalizzate alla realizzazione di prodotti maggiormente performanti.

Particolare interesse è stato dimostrato per le potenzialità afferenti la nanoceramica, tecnologia fino a poco tempo fa utilizzabile solo in ambito militare, ora invece “sdoganata” in parte anche per applicazioni in ambito civile. I trattamenti nanoceramici permettono di superare in modo significativo il limite di rendimento caratterizzato dalle deposizioni tradizionali (tecnologie galvaniche e non) o dagli attuali rivestimenti (tipo PVD), rendendo più performanti i componenti trattati. Essi trovano applicazione in svariati settori produttivi quali ad es. la metalmeccanica, il medicale, il fashion, l’energetico, il navale.


Se siete interessati a conoscere le applicazioni di questi trattamenti innovativi, non esitate a contattarci. Il team di Progetto, accompagnato da tecnici esperti, potrà organizzare una visita aziendale gratuita finalizzata a verificare la fattibilità tecnica delle applicazioni nello specifico contesto aziendale in funzione dei materiali utilizzati, dei trattamenti già realizzati, della geometria dei componenti, delle caratteristiche  attese, dell’ambiente operativo.

 

Contatti:

Consorzio Innova FVG
Via J. Linussio 1 - 33020 Amaro (UD) - Italy
T. +39 043348611 - E-mail: info@innovafvg.it


Progetto ICAP – referenti

Luigi Valan - tel. 0427/72638 - e-mail: luigi.valan@innovafvg.it
Elena Sandri - tel. 0433/486239 - e-mail: elena.sandri@innovafvg.it
Silvia Calligaris - tel. 0433/486220 - e-mail: silvia.calligaris@innovafvg.it