Italiano
 
English

Seminario sulle tecnologie al plasma a St . Veit/Glan (Carinzia).

lunedì, 07 maggio 2018

 

Il workshop “Le tecnologie al plasma  – gli attuali sviluppi e le opportunità per il futuro” si è tenuto il 27 aprile, presso il Kompetenzzentrum Holz GmbH (W3C) a St. Veit / Glan (Carinzia).

 

L'evento, organizzato nell'ambito del progetto ICAP - Innovazione tramite Applicazioni Combinate del Plasma - Interreg Italia-Austria 2014-2020, di cui Consorzio Innova FVG è partner, ha visto la partecipazione di ricercatori e aziende della regione Friuli-Venezia Giulia e della provincia di Belluno. I temi trattati hanno suscitato l'interesse del pubblico.

Nell’intervento del Dr. Georg Strauss (MCT) sul tema delle tecnologie PVD per la funzionalizzazione delle superfici, sono state presentate le basi della  tecnologia PVD e illustrati esempi di applicazione della deposizione di film sottili metallici.

Philipp Stögmüller (INOCON) ha parlato dei trattamenti superficiali mediante il plasma a pressione atmosferica, ha fornito approfondimenti sull’ingegneria dei sistemi e ha descritto le applicazioni di vari rivestimenti al plasma dal punto di vista industriale.

Nell’intervento “Plasma Activation and Coating of Wood-Based Substrates”,  DI Judith Sinic (W3C) ha presentato i risultati di ricerca sul trattamento superficiale e sulla funzionalizzazione di legno, materiali a base di legno, plastica (WPC), carta, farina di legno e materiali in fibra.

In una successiva tavola rotonda sono state discusse le potenziali applicazioni delle tecnologie al plasma per le aziende regionali e le loro opportunità per il futuro. Anche il momento conviviale organizzato nell'ambito del seminario ha rappresentato un’ulteriore occasione di incontro per discussioni più approfondite.

 

Nella sezione Download sono disponibili gli atti del convegno (in lingua inglese).