Italiano
 
English

Ad Amaro il IV partner meeting del progetto ICAP di cui Innova FVG è partner

venerdì, 16 febbraio 2018

I partner del Progetto ICAP – Interreg Italia-Austria 14-20 si sono incontrati per analizzare lo stato di avanzamento del progetto e programmare le attività future.

 

Alla riunione hanno partecipato Judith Sinic (W3C), Luigi Valan , Elena Sandri e Silvia Calligaris (Consorzio INNOVAFVG) e Giuseppe Da Cortà (Certottica).  Oggetto di  discussione è stato il follow up dell’evento organizzato a fine gennaio a Longarone e la pianificazione di alcuni workshops tecnici  da tenersi nella prossima primavera. Gli eventi, organizzati sia per divulgare le applicazioni delle tecnologie al plasma sia per divulgare i primi risultati delle ricerche, si svolgeranno nei mesi di aprile/maggio nelle regione Carinzia e in Friuli Venezia Giulia e saranno rivolti principalmente alle imprese operanti nel settore meccanico, delle materie plastiche e del legno.

 

Per quanto riguarda la comunicazione, il sito WEB del progetto, www.interreg-icap.eu, realizzato e gestito da Consorzio Innova FVG è stato ulteriormente migliorato e risulta essere apprezzato dalle imprese. E’ stata condivisa con i partner l’opportunità di realizzare del  materiale promozionale da distribuire ai partecipanti dei seminari.

 

I partner hanno esposto in sintesi lo stato di avanzamento del progetto, sia per quanto riguarda i risultati di alcuni test eseguiti per migliorare le prestazioni dei rivestimenti utilizzando il plasma atmosferico, sia sui risultati emersi dai test con l'impianto PECVD TETRA.  Proseguono inoltre le visite aziendali per meglio comprendere le necessità e per far emergere i bisogni delle stesse. Sono state poste al tavolo anche ipotesi di miglioramento delle prestazioni fisico-chimiche di materiali plastici e/o di fibre in legno. Per quanto riguarda il processo di disseminazione, i partner illustrano possibili interazioni con conferenze e eventi organizzati non solo nell’area programma ma anche i territori contermini.

 

Il prossimo partner meeting si terrà presso la sede di Certottica in Longarone.